L'enigma di Mansfield Park by Carrie Bebris

L'enigma di Mansfield Park by Carrie Bebris

autore:Carrie Bebris [Bebris, Carrie]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Mystery & Detective, Historical
ISBN: 9788850220298
Google: bsGgQQAACAAJ
editore: TEA
pubblicato: 2010-01-14T23:00:00+00:00


Capitolo 17

«Sii sincero, dunque; mi hai ammirata per la mia impertinenza?»

«Ti ho ammirata per la vivacità del tuo ingegno.»

Elizabeth e Darcy, Orgoglio e pregiudizio, Capitolo 60

Un colpo di pistola in viso?» Elizabeth rabbrividì, nonostante l'atmosfera calda e afosa della stanza.

«Temo di sì.» Darcy fece del proprio meglio per scacciare dalla memoria l'immagine dei resti di Mr. Crawford. Comunque lo attendeva una giornata sgradevole. Oltre a dover iniziare un'indagine per omicidio, avrebbe dovuto comunicare ai cugini e alla zia la notizia della morte di Mr. Crawford. Era stato convocato a Mansfield Wood tanto presto, che soltanto Elizabeth sapeva dove si era recato quella mattina. Poi, al ritorno, era rientrato direttamente in camera. Aveva bisogno di rilassarsi per qualche tempo in compagnia della moglie prima di affrontare gli altri.

«Povera Anne... Come se non avesse già sopportato abbastanza», commentò Elizabeth, al termine del resoconto del sopralluogo nella proprietà di Sir Thomas. Nonostante la relativa riservatezza offerta dalle quattro pareti e dalla porta chiusa, parlavano entrambi sottovoce, perché non si poteva escludere che qualcuno, anche senza origliare, udisse involontariamente la loro conversazione. Inoltre, era l'argomento stesso a imporre di parlare piano. «Credi anche tu, come sostiene Sir Thomas, che Mr. Crawford abbia commesso suicidio?»

«Sono state raccolte prove a sostegno di questa ipotesi, ma ve ne sono altre che la smentiscono. Conviene agli interessi di Sir Thomas che Mr. Crawford si sia ucciso, mentre non conviene affatto a quelli di Anne. Quindi farò tutto ciò che potrò per dimostrare che si tratta di una congettura sbagliata.»

«Se non si è suicidato, allora qualcuno lo ha assassinato e poi lo ha abbandonato agli animali selvatici affinché ne facessero scempio. Detesto immaginare una persona capace di commettere un'azione tanto orrenda.»

Risparmiando alla moglie i dettagli più disgustosi, Darcy si era limitato a spiegare che la salma non era in condizioni tali da raccomandarne la vista a chi lo avrebbe pianto, sempre ammesso che qualcuno intendesse farlo. «Mr. Crawford non era certo privo di nemici.»

«Oserei dire che i locandieri sono gli unici abitanti del villaggio a non avere almeno un motivo per disprezzarlo. Con i suoi parenti acquisiti che occupano tutte le stanze e gli avventori che affollano la taverna per spettegolare a pranzo e cena, gli affari prosperano all'Ox & Bull. D'altronde, desiderare vendetta è ben diverso che compierla.»

«Eppure esistono buone probabilità che qualcuno si sia davvero vendicato. Lo suggeriscono la posizione in cui è stata trovata la pistola rispetto al cadavere e la presenza stessa di Mr. Crawford a Mansfield Wood. Se si fosse ucciso, perché mai avrebbe scelto di farlo sulla proprietà di Sir Thomas, e non altrove?»

«A causa di Maria Rushworth?»

«Le sue difficoltà derivavano dai due matrimoni, non da una relazione troncata un anno fa senza rimpianti. Inoltre, bisogna considerare la pezza. Mi sembra inimmaginabile che provenga da un'arma diversa da quella pistola, eppure Sir Thomas l'ha trascurata, incoraggiando il suo amico a fare altrettanto. Ecco perché posso prevedere la valutazione del coroner. Comunque, se anche Mr. Stover dovesse smentire l'ipotesi del suicidio, l'astio di Sir Thomas nei confronti di Mr.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.